IL MODULO SCADENZARIO:
UNA GESTIONE SEMPLICE E
INTUITIVA DELLE SCADENZE
ATTIVE E PASSIVE

Il modulo scadenzario/effetti è uno strumento indispensabile per monitorare constantemente l'esposizione, in termini di debiti e di crediti, che l'azienda sviluppa nei confronti di clienti e fornitori. XPegaso ti permette di avere sempre la situazione sotto controllo sia che si tratti di scadenze attive sia di scadenze passive con la possibilità di ricercare, stampare e riepilogare le scadenze in relazione a vari filtri.

La gestione degli effetti attivi consente l'emissione degli effetti con stampa della distinta cartacea, la generazione del file telematico, l'incasso degli effetti con contabilizzazione automatica nonché la registrazione degli eventuali insoluti attraverso la gestione insoluti.

Inoltre con le funzioni di accorpamento automatico delle RI.BA., potrai ottimizzare i costi di emissione delle ricevute, infatti è possibile emettere una sola ricevuta bancaria "riepilogativa" nei confronti del singolo cliente. Ne consegue quindi che il cliente da un lato, pagherà le spese di incasso per una sola RI.BA e dall'altro chi le emette sosterrà un costo per la presentazione delle RI.BA inferiore.

La gestione insoluti aiuta l'utente a registrare gli insoluti relativi al mancato pagamento degli effetti emessi, attraverso l'ausilio dello scadenzario, selezionando semplicemente le scadenze non incassate. Il programma genera automaticamente una registrazione di prima nota, utilizzando la causale contabile e le contropartite specificate nella maschera parametri in cui è possibile indicare anche le spese per ogni insoluto ricevuto e la relativa contropartita al fine di integrarla nella registrazione automatica di prima nota. La procedura di registrazione degli effetti insoluti consente di riaprire la posizione del cliente con la generazione di nuove scadenze nel partitario.